Funzionalità

Orichalcum nasce come CMS (gestore dei contenuti per siti internet) con particolare predisposizione alla semplicità di utilizzo. È un CMS integrato, cioè non è predisposto per gestire plug-in. È scritto in PHP - MySQL - Vanilla Javascript, rilasciato con licenza GPL v3 (quindi è free software). È autonomo: non si appoggia a librerie esterne di nessun tipo. È indipendente, cioè non è il core-business di nessuna attività commerciale.
Consulta i requisiti di sistema

Funzionalità principali


Struttura flessibile

Ogni sito può aver bisogno solo di una parte di tutte le funzionalità. È per questo che l'amministratore può stabilire quali moduli abilitare, e per ciascun modulo come comporre i contenuti. Ad esempio può decidere che le notizie non hanno bisogno della data di scadenza, o della galleria di documenti.
In questo modo le funzionalità non richieste verranno nascoste e non appesentiranno l'interfaccia con opzioni non necessarie.

Pagine

Attraverso l'editor WYSIWYG si possono modificare i contenuti, inserire immagini in linea, documenti, video. Ogni pagina dispone di una galleria fotografica e di una galleria di documenti. Si possono gestire categorie di pagine, inserire meta-dati, impostare i parametri SEO, associare un template o un layout differente per ciascuna pagina. Si può decidere di rendere le pagine commentabili.
È disponibile anche un gestore delle conversioni, per processare eventuali form e istruire Orichalcum sulle azioni che deve compiere alla ricezione dei dati: iscrizione o disiscrizione alle newsletter, creazione di un membro, invio di una notifica con testo personalizzato agli indirizzi e-mail specificati, followup personalizzato.

Notizie / blog

Attraverso l'editor WYSIWYG si possono modificare i contenuti, inserire immagini in linea, documenti, video. Ogni notizia dispone inoltre di una descrizione breve, di una galleria fotografica e di una galleria di documenti. Si possono gestire categorie di notizie, inserire meta-dati, impostare i parametri SEO, associare un template o un layout differente per ciascuna notizia. Si può decidere di rendere le notizie commentabili.
Si possono ordinare le notizie per data di inserimento, di pubblicazione o di scadenza, gestirle in forma di calendario, stabilire quali devono essere mostrate in home page. Si possono pianificare le pubblicazioni future.

Gallerie fotografiche

Si possono inserire diverse gallerie fotografiche con titolo e testo, riordinare e organizzare le fotografie, mostrarle in ordine cronologico o manuale. Si può decidere di rendere le gallerie commentabili.

Negozio / e-commerce

Il negozio mette a disposizione un catalogo composto da schede prodotto con testo, immagini, documenti, video, categorie, prezzo, prezzo scontato, peso, disponibilità, data di inserimento, di pubblicazione e di scadenza. Si possono organizzare in ordine cronologico, alfabetico o manuale. Si può decidere di rendere le schede commentabili. Ogni scheda può essere associata a una o più directory dell'area riservata, per gli acquisti in download.
Ogni oggetto può essere associato a un produttore, il quale dispone di una scheda.

Nel negozio si trova l'elenco degli ordini aperti, chiusi e annullati, con lo stato di ciascuno (pagato, spedito).
Si possono impostare liberamente i paesi abilitati all'acquisto dividendoli in 7 aree geografiche, ciascuna delle quali può avere regole diverse di spedizione e pagamento. Si possono impostare uno o più corrieri, ciascuno con tariffe personalizzate in base al peso e alla zona di destinazione. Si possono impostare più metodi di pagamento, con regole specifiche; nativamente Orichalcum supporta PayPal, PagOnline e VirtualPay.
Si possono creare dei coupon con scontistiche di vario tipo.

Anagrafica / membri

Una sezione di Orichalcum tiene traccia di tutte le impostazioni degli utenti, che vengono abilitati manualmente, dalla newsletter o dal negozio. Ciascun membro dispone di username e password, di una scheda personale con campi impostabili a piacere, di permessi di accesso a determinate aree dell'area riservata e dell'iscrizione a determinate liste della newsletter.
Ciascun membro può avere una data di scadenza, o venire momentaneamente sospeso.

Area riservata

L'area riservata è una sezione nella quale gli amministratori possono caricare file, organizzati in cartelle ciascuna con permessi di accesso personalizzati: cartella pubblica, cartella riservata a tutti i membri, cartella riservata ad alcuni membri, cartella privata. Si possono impostare in maniera indipendente anche i permessi di scrittura.

Newsletter

Tramite il modulo newsletter si possono inviare e-mail, formattate in HTML, alle liste di utenti definite.
Gli utenti possono essere inseriti manualmente nelle liste, o iscriversi attraverso i form che si sono impostati nelle pagine del sito internet, con la funzione di conversione.
Ogni e-mail può contenere immagini e link, ed essere impaginata in uno dei layout che vengono messi a disposizione dal template impostato.
È presente un meccanismo, configurabile, di bilanciamento degli invii di e-mail per scongiurare al massimo di venire segnalati nelle blacklist dei sistemi antispam.
Ogni e-mail viene tracciata e Orichalcum raccoglie le statistiche di apertura di ciascuna newsletter (open-ratio).

URL brevi

Si possono impostare degli URL brevi, cioè che facciano riferimento diretto alla root del sito, e che puntino ad altre pagine del sito stesso. Ad esempio si può impostare che orichalcum.it/vai porti direttamente a orichalcum.it/it/news/usa-orichalcum-con-un-click.html

Banner

I banner possono venire richiamati in diversi punti del template, e sono dei documenti (non necessariamente immagini, anche file flash o altro) che hanno un titolo, un indirizzo di destinazione e una categoria. Viene tenuta traccia di quante volte un banner viene mostrato nel sito internet.

Statistiche

Orichalcum dispone di un motore di statistiche interno, capace di mostrare il numero di visitatori unici e di contatti divisi per giorni e per ora del giorno, mostrare le statistiche delle singole pagine, la provenienza geografica dei visitatori, il referer (la provenienza da altri siti web), le parole dei motori di ricerca attraverso cui gli utenti sono arrivati al sito, le caratteristiche dei dispositivi (browser, sistema operativo, mobile o fisso).
È inoltre possibile sapere quante persone stanno visitando il sito in questo momento, da quale paese, con quale dispositivo e su quale pagina si trovano.

Multilingua

Tutte le funzionalità di Orichalcum sono multilingua. Si possono inserire lingue a piacimento, senza limite.
Il sito potrà essere gestito in maniera indipendente in ogni lingua, cioé non è necessario che vi sia corrispondenza di contenuti tra una lingua e l'altra. Possono essere impostate delle corrispondenze tra pagine di diverse lingue.
È presente inoltre un dizionario delle traduzioni da utilizzare per impostare le versioni localizzate dei termini che compaiono nel template.
Orichalcum gestisce anche le lingue orientali.

Multiutente

Al pannello di controllo possono avere accesso diversi utenti, ciascuno con permessi diversi: per ogni utente si può decidere quali parti di Orichalcum possa vedere. Ogni utente può utilizzare Orichalcum in una delle tre lingue: Italiano, Inglese o Francese.

Template / temi grafici

Il motore di rendering delle pagine del sito si basa su temi grafici che possono essere creati o installati o modificati su ogni installazione. Dai temi grafici dipendono parte delle funzionalità di Orichalcum: se un tema non supporta l'e-commerce, non sarà possibile utilizzare correttamente la funzionalità di negozio.
Il motore di rendering è pensato per semplificare al massimo la scrittura dei template e per consentire la più ampia flessibilità e scelta al designer del template.
Nei template si può usufruire di un sistema di tag rewriting per dare un aspetto personalizzato, in maniera avanzata, alle immagini, ai documenti, ai materiali multimediali, ai link e al codice.
Attraverso i template si predispone anche l'aspetto delle e-mail che vengono inviate da Orichalcum attraverso la newsletter, il negozio o le conversioni delle pagine.

Aggiornamenti automatici

Passare da una versione all'altra di Orichalcum è estremamente facile: un tasto all'interno del pannello di controllo si occuperà di tutto il processo di aggiornamente.
Ovviamente potrebbero verificarsi delle incompatibilità del template in uso causate dalle funzionalità delle nuove versioni, per questo è sempre consigliabile eseguire comunque gli aggiornamenti con cautela.

Interfaccia

L'interfaccia è pensata per offrire il massimo dell'esperienza utente e della semplicità di fruizione.
Ogni utente può utilizzare il pannello di controllo in italiano, inglese o francese.
La gestione delle immagini, dei documenti e degli elementi multimediali è ad oggetto: uno stesso oggetto può essere venire in più punti del sito, e la modifica dello stesso si ripercuoterà in ogni punto esso sia stato utilizzato. Si possono caricare oggetti dal proprio computer, collegare risorse esterne (immagini di altri siti, video da YouTube o altro), importare risorse esterne (aggirando così eventuali limiti di upload del provider), oppure riutilizzare gli oggetti già caricati nel sito.
Il sistema di caricamento delle immagini si occuperà di alleggerirle in base alle regole impostate. Si possono caricare più file contemporaneamente.